giovedì 6 agosto 2009

Campionato Italiano Targa 2009

A Torino la Compagnia Arcieri Livornesi Dino Sani è stata capace di dire la sua al Campionato Italiano Targa 2009!

I nostri atleti coinvolti erano:
Paolo Del Nista, Jacopo Palandri e Valerio Palandri.

Questi i risultati:
- Bronzo di classe CO MM per Paolo Del Nista
- posto nella classe CO AM per Jacopo Palandri
- 10°
posto nella classe CO SM per Valerio Palandri
- Valerio è entrato nella finale per il titolo assoluto come 14° e vincendo il primo scontro e perdendo il secondo alla terza freccia di spareggio con quel Pietro Greco che salirà poi sul gradino più alto, si è classificato 6° assoluto.

Complimenti ai nostri ragazzi per quello che hanno fatto e grazie da parte di tutta la CAL per essere stati protagonisti di una ribalta di campioni! ..GRANDI!

Sentiamo dalle parole dei nostri tre rappresentanti le impressioni sulla trasferta di Torino:

[STAFF Info CAL: Attenzione!; il post è molto lungo, per visualizzarlo interamente fate click sul titolo "Campionato Italiano Targa 2009"]

Paolo Del Nista..
"Non ci crederete, ma è la prima volta che salgo sul podio nel Camp. Italiano Targa (ed erano anni che un arciere della CAL non saliva sul podio, parlo non del settore giovanile) e sono deluso, mi aspettavo di più da me, ero carico al punto giusto, ma c’è stato un "!!!bo!!!" che ha fatto svanire il sogno di vincere questa gara che oltre a portare una medaglia pesante a me stesso, dava la possibilità alla Società di acquisire la stella d’argento, ora per quest’anno passiamo il testimone ad altri (non dico il nome per scaramanzia).
Bravo Valerio!, hai saputo far tremare i cosiddetti grandi e hai dimostrato di essere al pari di tanti altri che sono ai vertici e sono considerati anche troppo dalla Federazione. Oggi in Toscana, non c’è trippa per gatti, sei il meglio! ..comunque stai attento al vecchio che è l’unico, per ora, che può farti girare le p....., (tengo a precisare che c’è sempre stata una sana competizione agonistica tra me e Vale) il prossimo anno si fa il c........ a tutti!

Un BRAVO anche a Jacopo, perché ha gareggiato tutto il giorno con un’afa incredibile e perché, avendo cambiato classe, ha trovato degli ossi molto duri! ..che però volendo si possono rosicchiare.. ^_^."


Valerio Palandri..

"Sono molto soddisfatto della mia prova, tenevo a confermare i buoni risultati ottenuti nell'ultimo periodo. Nella settimana precedente la gara ho avuto delle belle sensazioni, che ho ritrovato la mattina della gara. Sono partito forte registrando un 58 - 59 - 58 che mi ha portato fino alla terza posizione, poi un paio di brutte volè mi hanno fatto chiudere a 341, tenendomi fuori dai primi sedici e dalle finali per gli assoluti. La seconda parte è scivolata via con meno alti e bassi chiudendo a 342. Solo all'ultima volè sono riuscito ad entrare nei sedici finalisti evitando anche lo spareggio che ha visto contendere sei arcieri per un solo posto. Il mio 683 mi ha fatto classificare al 10° posto della classe SM e al 14° nella griglia per gli assoluti. Il primo scontro l'ho avuto con Fabio Girardi (Can Grande della Scala), che la mattina aveva chiuso a 691 vincendo il bronzo. Fortunatamente e non senza emozione sono partito forte tirando un 59 e avvantaggiandomi di due punti su Girardi. Nella seconda volè ho chiuso a 57, punteggio che mi è bastato per superare di 3 lunghezze il mio avversario ed accedere ai quarti di finale. Qui ho trovato Pietro Greco: abbiamo concluso lo scontro a 112 pari. Mi sentivo più in palla di prima ma ho tirato un paio di 8 bassi che mi hanno penalizzato: sono comunque riuscito a recuperare lo svantaggio accumulato nelle prime 2 volè riuscendo a pareggiare, e per poco a vincere, lo scontro sulle 12 frecce regolamentari. L'ultima freccia di Greco è stata valutata dall'arbitro con il punteggio più alto: un 10 veramente "molto" di riga, tant'è vero che Greco prima di andare a ritirare le frecce mi aveva strinto la mano congratulandosi con me per la vittoria. Siamo andati quindi allo spareggio....10 pari la prima....10 pari la seconda....10-9 per Greco la terza...avventura finita!
Rimango comunque molto soddisfatto del mio 6° posto assoluto, ma con l'amaro in bocca, consapevole che con un filo in più di fortuna ora potrei raccontare un' altra storia.
Tutti i miei complimenti a Paolo! Un'annata che lo ha visto tirare forte; purtroppo caduto, per un soffio, sul gradino di bronzo in una gara che poteva vederlo protagonista fino alla prima posizione e negli scontri per la classifica assoluta!
Buona gara anche di Jacopo che con un po' di libbre, cattiveria e determinazione in più avrebbe potuto lottare per avvicinarsi ai "big" della nuova classe in cui ha tirato quest'anno!"


Jacopo Palandri..
"Non è il primo campionato italiano FITA a cui partecipo ma quest'anno non è stato per niente facile, sia per le condizioni climatiche, che si sono rivelate molto dure sul campo di gara, con un caldo torrido e un vento che cambiava in continuazione e sia per le mie condizioni fisiche che non mi hanno permesso, in questi ultimi mesi, di allenarmi con continuità per concludere gare con soddisfazione portandomi dei buoni punteggi.
Sono contento di essere riuscito a qualificarmi anche quest'anno ad una gara tanto importante, anche se poi non è andata tanto bene. C'è ancora tanto da migliorare sopratutto mentalmente e incominciare a pensare che quarantotto libbre non sono più sufficienti per arrivare sul podio o per lo meno a dei buoni risultati. Devo ringraziare persone come il mio babbo, Paolo e Valerio che mi hanno aiutato molto in tutta la stagione e sopratutto nella gara.
Faccio molti complimenti a Paolo per il suo risultato, visto che è la prima volta che monta sul podio di un campionato italiano FITA e a Valerio che è riuscito a tenere testa a degli arcieri molto bravi a livello nazionale fino a l'ultima freccia di spareggio nei quarti di finale."